Oltre 600 milioni di dollari rubati in Blockchain Bridge Hack

Il primo trimestre del 2022 sta per concludersi con uno dei più grandi furti di criptovalute, poiché il ponte Ronin incentrato sul gioco, che collega blockchain, è stato sfruttato per oltre 600 milioni di dollari.

La rete Ronin ha confermato che il collegamento è stato sfruttato per ETH 173.600 e USDC 25,5 milioni, che ora vale circa 617 milioni di dollari. Tuttavia, per la società di analisi blockchain Elliptic, il valore totale dei criptoasset rubati al momento del furto era di 540 milioni di dollari, il che lo rende il secondo più grande furto di criptovalute.

Al 29 marzo 2022. Valore dei fondi al momento del furto. Fonte Elliptic

Sia il collegamento che lo scambio decentralizzato di Katana sono stati interrotti, hanno aggiunto.

Il team dietro la rete afferma che oggi hanno scoperto che i nodi di convalida Ronin di Sky Mavis e i nodi di convalida Axie DAO sono stati compromessi il 23 marzo. Sky Mavis è lo sviluppatore di Axie Infinity, il popolare gioco play-to-earn basato su blockchain. L’azienda ha anche sviluppato Ronin, una sidechain legata a Ethereum realizzata appositamente per Axie Infinity.

“L’aggressore ha utilizzato chiavi private hackerate per falsificare prelievi falsi. Abbiamo scoperto l’attacco questa mattina dopo una segnalazione da parte di un utente che non è in grado di ritirare 5k ETH dal ponte “, hanno detto.

Il team ha detto che stanno lavorando con funzionari delle forze dell’ordine, crittografi forensi e i nostri investitori per assicurarsi che tutti i fondi siano recuperati o rimborsati”.

“Tutti gli AXS, RON e SLP su Ronin sono al sicuro in questo momento”, hanno aggiunto. Gli utenti di fatto non sono ora in grado di prelevare o depositare fondi su Ronin Network.

“Sky Mavis si impegna a garantire che tutti i fondi usati siano recuperati o rimborsati”, ha aggiunto il team.

Alle 18:44 UTC, AXS scambia a USD 65 ed è in calo di quasi il 9% in un giorno, SLP è sceso dell’11% a USD 0,02, mentre RON è crollato del 20%, raggiungendo USD 1,84.

Elliptic ha affermato che la sua analisi interna indica che lo sfruttatore ha già iniziato a riciclare i propri proventi, con fondi provenienti dall’attacco che hanno già raggiunto almeno “tre importanti scambi crittografici”. Lo sfruttatore utilizza sia scambi centralizzati che decentralizzati, hanno aggiunto.

“Al momento della scrittura, circa 16 milioni di dollari in ETH sono stati riciclati in questo modo, lasciando 524 milioni di dollari in vari account Ethereum che sembrano appartenere all’attaccante”, ha detto l’azienda.